Il Mondo di Mauro & Lisi

 

 

 



  17 febbraio 2013

'God save Miss Austen' a Pistoia

 


  
 
Carissimi M&L-Maniacs,

domenica 17 febbraio la nostra autrice Diletta Nicastro è stata invitata a partecipare alla conferenza 'Un the con Jane' organizzata dall’Archivio di Stato della città in P.tta Scuole Normali, 2 in occasione del bicentenario della pubblicazione del romanzo di Jane Austen “Orgoglio e Pregiudizio”, stampato a Londra per la prima volta nel 1813.

L'intervento di Diletta Nicastro ha il nome di 'God Save Miss Austen', e toccherà i temi dell'influenza che l’autrice inglese ha ancora oggi nella letteratura e del forte legame che lei stessa ha con ‘Orgoglio e pregiudizio’: “Sono un’appassionata di Jane Austen da sempre. Si tratta di una scrittrice straordinaria, ancora estremamente attuale. Nel mio romanzo ‘Dio salvi il Gigante’ ho portato il mio personale omaggio alla Austen con il personaggio dell’agente segreto dell’MI6 Jonathan ‘Fitz’ Darcy, che ricorda, non solo nel nome ma anche nei fatti in cui verrà coinvolto, la storia del celebre Fitzwilliam Darcy di ‘Orgoglio e Pregiudizio’. Solo che questa volta le tensioni sociali sono trasportate nella nostra epoca e l’orgoglio di un futuro Lord dovrà vedersela con i pregiudizi di una ribelle irlandese”.

Ma gli omaggi, come voi sapete benissimo cari lettori, non si circoscrivono al solo Orgoglio e Pregiudizio. “Ci sono molti richiami a varie opere. In special modo a Mansfield Park ed Emma, due romanzi che ho amato moltissimo. Fino all’inaspettato finale…”.

Il tutto in un romanzo mozzafiato, in cui l’azione e la tensione sono le protagoniste assolute. “Questa la sfida più grande. Sposare Jane Austen con una storia di spionaggio in cui si tenta di sventare un attentato terroristico al Selciato del Gigante in Irlanda del Nord. L’attualità della Austen si vede anche in questo, perché le due situazioni non si trovano mai a collidere. Anzi. Si amalgamano alla perfezione”.

Non è un caso quindi che il personaggio di Fitz abbia ottenuto un notevole successo personale. A Fitz, infatti, sono dedicati anche dei racconti esterni a Dio salvi il Gigante: Jonathan Darcy torna a casa e Le trame di Mary Crawford, inseriti nella raccolta Aspettando il Gigante, e Il ritorno di Mary Crawford inserito in Verso Roma.

Ed ovviamente tornerà (a grande richiesta) anche nell’appassionante e imperdibile Il complotto di Roma, in uscita nelle prossime settimane.

Il programma completo della manifestazione
Un the con Jane
17 febbraio 2013, h 15,30
200 anni di Orgoglio e Pregiudizio, conversazione con Beatrice Landini
God save Miss Austen con Diletta Nicastro,

Al termine dell’incontro sarà offerto the e pasticcini in puro stile austeniano.
 

Per scaricare il programma in .pdf cliccare qui.

Che dire...
non perdetevi questo ultimo, straordinario evento prima dell'uscita del Complotto...
 

Kieran 

Torna alle news
Torna all'Home page


 

 

La locandina dell'evento