M&L

 

 

 

 

 

 

Home

News

La Serie

Un Capodanno

Lussemburgo

Skara Brae

Messel

Padova

Tallinn

I Prequels - 6

Gigante

I Prequels - 7

Il complotto di Roma

I Prequels - 8

8.2 Kori

8.3 Valdur

Agla

M&L a Roma

M&L-Pedia

Autrice

Concorsi

UNESCO

Casa Editrice

Dove trovarci

M&Lchandising

Guest Book

Contatti

Foreign Rights

 Concorso

LE PIU' BELLE FRASI D'AMORE X edizione - 2022

 

Scrivi anche tu la tua dichiarazione d'amore in prosa o in poesia. Le migliori saranno inserite in un e-book

 

La decima edizione del concorso 'Le più belle frasi d'amore', organizzato dalla redazione di M&L, si è aperta il 10 gennaio e si è chiusa il 7 febbraio 2022. I vincitori sono stati annunciati il 14 febbraio 2022 sulla pagina ufficiale di M&L di Facebook. Il concorso da quest'anno ha il Patrocinio Culturale di Wikipoesia.

Quattro i Premi Speciali ideati per questa edizione: 'Io amo lo sport', 'Unesco', 'Junior' e 'Raffaella Spera', ma solo quest'ultimo è stato assegnato.

Tutti gli elaborati menzionati vengono inseriti nell'ebook 'Le più belle frasi d'amore' già disponibile su Amazon Kindle con tutti i vincitori dal 2012 al 2021.
I vincitori ricevono inoltre un romantico centrino realizzato a mano, un buono sconto del 30% sulle pubblicazioni M&L già edite in cartaceo e un attestato.
I vincitori nella sezione 'Poesia' possono inoltre richiedere di essere inseriti su WikiPoesia, enciclopedia on-line della poesia italiana, che ha selezionato il nostro concorso tra i concorsi nazionali gratuiti italiani.

I vincitori sono stati:

Fan Fiction - poesia

non assegnato

 

Fan Fiction - prosa

Sogno o realtà?
di Ilaria Vecchietti

Protagonisti: Lisi e Kieran.

Racconto ispirato soprattutto dal prequel Un Capodanno da ricordare.

Port Salon, Donegal, Irlanda


Mancava poco a mezzanotte, e un nuovo anno sarebbe arrivato.
Kieran festeggiava Capodanno con i suoi amici, ma nonostante l’allegra festa, piena di musica e di risate, il suo cuore e la sua mente erano altrove e soprattutto di pessimo umore. Cercava di allontanare i tristi pensieri, ma era passata una sola settimana da quando la preziosa armatura che si tramandava la famiglia Moynihan era stata trafugata da Paul Duerden, un cimelio a cui era molto affezionato e a cui non riusciva ad abituarsi allo spazio vuoto lasciato.
La polizia brancolava nel buio, non aveva piste da seguire e lui era sempre più scoraggiato. Suo padre poco prima gli aveva detto di non abbattersi, di lottare, forse l’armatura sarebbe tornata presto in loro possesso oppure quel furto sarebbe stato fondamentale per un qualche imperscrutabile evento futuro. Un disegno che solo l’Universo poteva comprendere.
Il giovane irlandese non riusciva ad accettarlo, come poteva quel singolo evento portare a qualcosa d’altro? E di certo se avesse portato a qualcosa non sarebbe stato nulla di positivo, ma solo altre seccature. (...)
 

Amore Classico - poesia

Primo Posto
Un giorno mi racconterai
di Irma Kurti

Un giorno mi racconterai la tua storia,
il tuo primo bacio, la lacrima versata
per un amore eterno, la tua nostalgia
per i sentieri di una terra così lontana.
(...)
 

Amore Classico - prosa

Primo Posto
Non leggere (o forse sì)
di Serena Vicidomini

Ti scrivo questa lettera perché tu non la legga.
Lo so cosa stai pensando: contraddittoria come sempre.
Ma che ci puoi fare? Mi conosci. Io voglio tutto.
E vorrei che tu non sapessi cosa striscia veramente sotto la mia pelle, ma vorrei anche dire la verità.
Frena frena frena. Hai ragione. Sarebbe stato meglio che te la dicessi prima di urlarti tutte quelle cose ieri. Non penso che tu mi possa perdonare, spero invece tu capisca anche solo un centimetro dei miei occhi (...).

 

Premio Raffaella Spera

Prima e poi
di Antonio d'Auria

Forse lontano, dietro i ricordi,
il mio rifugio di carta sottile,
aperto al raro pubblico del mio sentire,
chiudeva in sé più del profondo il nero (...).

 

Premio Io Amo Lo Sport

non assegnato
 

Premio Unesco

non assegnato

 

Premio Junior

non assegnato

 

Foto

Sogno o realtà?
di Ilaria Vecchietti

 

Un giorno mi racconterai
di Irma Kurti

 

Non leggere (o forse sì)
di Serena Vicidomini

 

Prima e Poi
di Antonio d'Auria

 

Il regolamento integrale:

1) Il concorso è aperto a tutti e non prevede alcuna quota di partecipazione. Il concorso è gratuito;

2) Il concorso si articola in due sezioni:

- sezione fan fiction, per le frasi d'amore ispirate ai protagonisti della saga de 'Il mondo di Mauro & Lisi'. Ci si può ispirare a personaggi principali o secondari, a coppie già note o crearne di nuove. La sezione è suddivisa a sua volta in

   - prosa

   - poesia

- sezione classica, con frasi d'amore a tema libero. Suddivisa a sua volta in

   - prosa

   - poesia

3) Gli elaborati non possono contare più di 20.000 battute (spazi inclusi);

4) Si possono mandare fino a quattro elaborati (uno per ogni sezione - es. una poesia fan fiction, una frase d'amore fan fiction, una poesia d'amore classica e una frase d'amore classica). Non è possibile partecipare con più elaborati in ogni sezione (es. nella sezione classica si possono mandare una poesia e una frase d'amore ma non due poesie);

5) Gli elaborati possono essere scritti in qualsiasi forma (poesia, dialogo, monologo, etc.), basta che abbiano come argomento l'amore;

6) I partecipanti dovranno inviare i loro componimenti a info@ilmondodimauroelisi.it entro il 7 febbraio 2022 ore 23.59 (farà fede l'orario dell'e-mail). I componimenti DEVONO essere originali e inediti, pena la squalifica. Se si partecipa alla sezione Fan Fiction è OBBLIGATORIO specificare a quali personaggi è riferito;

7) La giuria, presieduta dall’autrice Diletta Nicastro e composta dalla giornalista Silvia Sottile, la critica letteraria Donatella Cerboni e la professoressa Anna Maria de Majo (ideatrice e promotrice del concorso), sceglierà, a insindacabile giudizio, i vincitori. La giuria si riserva il diritto di non proclamare alcun vincitore qualora non ritenesse idonei gli elaborati pervenuti.

Per il sesto anno la giuria si riserva di assegnare il Premio Speciale Raffaella Spera, in memoria della poetessa scomparsa nel 2017, a chi saprà meglio cantare l'amore appassionato.

Saranno, inoltre assegnato per il quarto anno consecutivo un Premio Speciale Io Amo lo Sport all'elaborato che meglio canterà la passione sportiva (qualsiasi disciplina olimpica è ammessa al concorso). Può essere un elaborato inserito nella sezione classica o nella sezione fan-fiction. Dopo l'inserimento dello scorso anno, sono inoltre confermati il Premio Speciale Unesco, dedicato a chi saprà descrivere l'amore verso un Patrimonio dell'Umanità culturale, naturale o misto (non è necessario che sia italiano, l'importante è che sia inserito in lista) e un Premio Speciale Junior, aperto agli under 18.

8) I vincitori saranno proclamati a San Valentino, il 14 febbraio 2022 in diretta sulla pagina FaceBook di M&L;

9) I vincitori riceveranno dei romantici centrini realizzati all'uncinetto e buoni sconto del 30% su tutte le pubblicazioni di M&L già edite. I buoni non sono abbinabili ad altre promozioni; i secondi arrivati ricevono un buono sconto del 25% su tutte le opere già edite di M&L in cartaceo. I terzi classificati hanno un buono sconto del 20% su tutte le opere già edite di M&L in cartaceo.

10) I vincitori e i migliori elaborati pervenuti, inoltre, saranno INSERITI NELL'E-BOOK 'Le più belle frasi d'amore', già disponibile su Amazon Kindle con le poesie migliori delle edizioni dal 2012 al 2021 (per visionarlo
clicca qui). I vincitori nella sezione 'Poesia' potranno inoltre richiedere che venga creata una pagina enciclopedica su WikiPoesia, enciclopedia on-line della poesia italiana, che ha inserito il nostro concorso tra i concorsi nazionali gratuiti italiani.

11) Per essere ritenuta valida, la partecipazione dovrà risultare completa di tutti i dati obbligatori richiesti (nome, cognome, numero di telefono e/o indirizzo e-mail) e dell'assenso al trattamento dei dati;

12) Lo sfruttamento dei diritti d'autore relativi agli elaborati pervenuti si intenderanno ceduti dai partecipanti del concorso al sito www.ilmondodimauroelisi.it e a chi lo gestisce, verso corrispettivo del premio messo in palio nel concorso.
 

Per leggere i risultati della I edizione, cliccare qui.

Per leggere i risultati della II edizione, cliccare qui.

Per leggere i risultati della III edizione, cliccare qui.

Per leggere i risultati della IV edizione, cliccare qui.

Per leggere i risultati della V edizione, cliccare qui.

Per leggere i risultati della VI edizione, cliccare qui.

Per leggere i risultati della VII edizione, cliccare qui.

Per leggere i risultati dell'VIII edizione, cliccare qui.

Per leggere i risultati dell'IX edizione, cliccare qui.

Torna alla pagina Concorsi
Torna all'Home page

 


 

Per leggere la rassegna stampa
cliccare qui

Per leggere l'intervista a Ilaria Vecchietti vincitrice della sezione fan-fiction cliccare qui