Il Mondo di Mauro & Lisi

 



Concorso fotografico 
' Uno scatto per M&L a Roma'
 

       Il concorso fotografico 'Uno scatto per M&L a Roma' si è chiuso il 10 maggio 2011.

     Partito il 24 febbraio 2011, 'Uno scatto per M&L a Roma' era inserito nel Progetto 'Il mondo di Mauro & Lisi per il Municipio 2 di Roma', patrocinato e finanziato da Roma Capitale, per contribuire alla realizzazione di progetti innovativi che concorrono a stimolare gli interessi educativi dei ragazzi tra i 10 e i 13 anni.

I Vincitori:
Scuole Medie.
Primo classificato (ex-equo):
La cupola della chiesa SS. Giovanni e Paolo e Il Campanile della chiesa SS. Giovanni e Paolo di Caterina Falvella e Julie Dickman della Scuola Media Statale "Giuseppe Sinopoli"

Terzo classificato:
L'isola Tiberina di Giacomo Piperno della Scuola Media Statale "Giuseppe Sinopoli"
Didascalia di Giacomo Piperno: "L’isola Tiberina, un piccolo borgo antico che pare galleggiare sul Tevere, nel cuore della città eterna".
 

Scuole elementari:
Primo classificato:
Il monumento a Re Carlo Alberto al Quirinale di Lorenzo Maria Contini della Scuola Elementare "Giuseppe Mazzini"
Didascalia di Lorenzo Maria Contini: "Grazie all'immagine ci sembra di stare soli, in una foresta dove non c'è altro che questa statua che raffigura Carlo Alberto in groppa ad un cavallo che corre mostrando la sua bellezza. Secondo me è unica, come nel luogo".
Motivazione: "Per aver ritratto un monumento insolito di Roma con uno stile invidiabile, ancora più significativo in quanto simbolo, immagine stessa del 150mo anniversario dell'Unità d'Italia".

Secondo classificato:
Il colosseo e la beatificazione di Giovanni Paolo II di Laura Diotallevi della Scuola Elementare "Contardo Ferrini"
Motivazione: "Per aver ritratto uno dei monumenti simbolo della Città Etarna, contestualizzandolo in un momento che è già entrato di diritto nella storia recente della Capitale: la beatificazione di Giovanni Paolo II".

Terzo classificato:
Fontana di Via Margutta - di Federico Zennaro della Scuola Elementare "Guido Alessi"
Didascalia di Federico Zennaro: "Una fontana che ho trovato a via Margutta. Ho bevuto pure l'acqua ed era molto buona! La fontana mi è piaciuta perchè è piccola e si può vedere ogni dettaglio".
Motivazione: "Per aver ritratto un dettaglio di una delle vie più note di Roma, ma al tempo stesso più misconosciute e meno fotografate, cogliendo il significato profondo del concorso lanciato dal Municipio Roma 2".


Per vedere la photogallery delle premiazioni cliccare qui.


Modalità del concorso e tematiche:

Il concorso era suddiviso in 2 categorie:
- scuole primarie (quinte elementari)
- secondarie (prime, seconde e terze medie).

I partecipanti dovevano inviare entro il 10 maggio 2011 via e-mail a concorsi@ilmondodimauroelisi.it o info@ilmondodimauroelisi.it un massimo di 2 (due) fotografie in alta risoluzione (a colori o in bianco e nero) che ritraevano scorci, luci od ombre delle meraviglie Unesco della Capitale, accompagnandole con una breve didascalia che descriva il sito e le impressioni dell’autore. Le foto potevano avere o meno un titolo (a discrezione dello studente).

Ogni partecipante doveva indicare, pena la squalifica del concorso, il proprio nome e cognome, età e scuola di appartenenza.

A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione mentre ai primi tre classificati sono stati assegnati dei premi legati alla cultura, alla fotografia e al territorio per un montepremi complessivo pari a 2.500 euro (iva inclusa) (Il montepremi include anche i premi di '
M&L a Roma').

Tutti i vincitori hanno ricevuto anche l'invito allo spettacolo esclusivo 'S. Holmes e il mistero della mummia', giallo interattivo per ragazzi diretto da Anna Masullo per 'Il Teatro Stabile del Giallo'.

Regolamento:
- non è prevista alcuna quota di partecipazione. Il concorso è gratuito;
- la partecipazione è riservata agli studenti di scuole elementari e medie di Roma Municipio 2.
- per essere ritenuta valida, la partecipazione dovrà risultare completa di tutti i dati obbligatori richiesti (nome, cognome, età, scuola e numero di telefono e/o indirizzo e-mail) e dell'assenso al trattamento dei dati;
- i diritti d'autore relativi alle fotografie inviate  si intenderanno ceduti dai partecipanti del concorso al sito
www.ilmondodimauroelisi.it e a chi lo gestisce, verso corrispettivo del premio messo in palio nel concorso;
- Il Promotore declina ogni responsabilità in merito all'utilizzo delle fotografie  pervenute da parte di terzi a fini commerciali.

Torna alla pagina Concorsi
Torna all'Home page

 


Il logo di M&L a Roma