Il Mondo di Mauro & Lisi

 

 

  04 marzo 2009

 TgPadova lancia 'I lillà di Padova'

 

      Ciao amici,

l'attesa per 'I lillà di Padova' è molto forte, anche perchè posso preannunciarvi che sarà un'avventura davvero da mozzare il fiato!!!

La data di uscita dovrebbe essere a fine giugno, in occasione dell'Anniversario della Fondazione dell'Orto Botanico più antico della storia.

Ma come sempre divago troppo. Ed invece volevo solo segnalarvi che TgPadova.it ha messo in grande evidenza la notizia della prossima uscita della nostra avventura.

Se volete leggere la notizia on-line potete cliccare qui.

Come al solito, io la trascrivo anche qui di seguito.

Cheers!

Kieran

da TgPadova.it del 05 marzo 2009

IL NUOVO NUMERO DELLA CELEBRE SERIE PER RAGAZZI INCENTRATA SUI PATRIMONI DELL'UMANITÀ DELL'UNESCO, SARÀ INTERAMENTE AMBIENTATO NELL'ORTO STORICO DELL'UNIVERSITÀ DI PADOVA SOTTO IL TITOLO 'I LILLÀ DI PADOVA': UN'AVVENTURA DAL 1565 AI GIORNI NOSTRI. ENTUSIASTA DEL MONDO PATAVINO L'AUTRICE DILETTA NICASTRO

Ora è ufficiale. Sarà I lillà di Padova il quarto capitolo de ‘Il mondo di Mauro & Lisi’, serie per ragazzi di successo, incentrata sul Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, ideata e scritta da Diletta Nicastro ed edita dalla PassePartout Edizioni.

Teatro dell’avventura è quindi l’Orto Botanico di Padova, primo Orto Botanico al mondo (fu fondato del 1545) ed inserito nel Patrimonio Unesco nel 1997 per la sua importanza storica e scientifica.

Chiuso il concorso che invitava i lettori ad indovinare dove si svolgeva l'avventura (la partecipazione è stata corale ma senza alcun vincitore), oggi, si ufficializza, oltre al titolo, anche l’incipit della trama: 29 giugno 1914. Un giovane duca austriaco, Rodolfo di Lorena, è costretto a fuggire da Padova subito dopo l’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando a Sarajevo. In Italia non lascia solo i suoi amici Isabella Longobardo e Ludovico Carini, ma anche un diario, dove sono trascritti i segreti di una ricerca che indaga eventi risalenti al 1565, anno in cui arrivò a Padova da Costantinopoli la pianta di lillà. Dovettero passare quasi cent’anni prima che a qualcuno tornasse alla mente la sua esistenza e cercasse di entrarne in possesso. Qualcuno anche disposto ad uccidere a sangue freddo pur di afferrarlo prima di altri. A fermarlo arrivano, ancora una volta, Mauro, Lisi e Kieran, pronti a rischiare la propria vita pur di tutelare e difendere i valori del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

“Si tratta di una storia d’amore e di guerra, che viaggia dal 1565 fino ai giorni nostri. Vi sono infatti tre trame intrecciate. Da una parte le indagini di Mauro&Lisi. Dall’altra l’Italia e l’Europa ai primi del Novecento. Dall’altra ancora la Venezia dei dogi del Cinquecento. L’arrivo del lillà a Padova, infatti, sembra nascondere un mistero molto più grande di quello che Mauro & Lisi immaginavano in partenza. Un mistero su cui nel 1913 investigava il Prefetto Marenzoni e le cui ricerche furono bloccate dallo scoppio della Grande Guerra”, spiega l'autrice Diletta Nicastro.

I lillà di Padova – Il quarto incarico uscirà in primavera. I primi tre titoli della collana: Il mistero di Lussemburgo, Il tesoro di Skara Brae e I fossili di Messel.

Vai alla galleria dei disegni
Torna alle news
Torna all'Home page

 

 



Un'immagine storica di Padova