Il Mondo di Mauro & Lisi

 

 

  10 novembre 2008

 Intervista a Diletta Nicastro su Bimbi.it

 

      Ciao amici,

ci aspetta un periodo di grandi appuntamenti tra novembre e dicembre, tra Latina, Lariano, Como e Mercati di Natale.

Nel frattempo vi segnalo una bellissima intervista alla nostra Diletta Nicastro, in cui svela anche qualche anticipazione sulla nostra quarta avventura ;)

Quindi, che aspettate!
Cliccate qui!

Kieran

PS Come sempre scrivo l'intervista anche qui :D
 

da Bimbi.it del 10 novembre 2008 - Home page

"Il mondo di Mauro & Lisi".  Intervista a Diletta Nicastro

Alessandra della Redazione di bimbi.it ha incontrato Diletta Nicastro, autrice della serie di libri Il mondo di Mauro&Lisi. La scrittrice romana si racconta, spiegando da dove è nata l'idea di scrivere libri per ragazzi che hanno sullo sfondo il patrimonio storico e artistico dell'Unesco e confermando il suo ottimismo: "In molti non si curano dell'ambiente o del nostro patrimonio culturale - dice - ma c'è anche tanta gente di buona volontà che lotta in silenzio e senza i riflettori puntati". E intanto si sa già che è già pronto il quarto romanzo della serie.

da Bimbi.it del 10 novembre 2008 - Sezione Libri

"Il mondo di Mauro & Lisi".  Intervista a Diletta Nicastro

Diletta Nicastro è nata a Roma il 3 novembre 1975. Già da piccola amava inventare storie ma la svolta della sua vita diventa un viaggio in Lussemburgo. E lì che nasce l'idea della serie "Il mondo di Mauro&Lisi" incentrata sul Patrimonio dell'umanità dell'Unesco. Per ora della saga fanno parte tre volumi, ma presto nascerà il quarto.

Perché proprio il patrimonio Unesco come protagonista della serie?
Il Patrimonio Unesco mi ha affascinato fin da piccola. L'idea che ci fossero dei luoghi sparsi per il mondo tutelati per preservare i beni naturali e culturali della nostra Terra mi sembrava straordinario. Nell'agosto 1999 è arrivato l'innamoramento definitivo. Ero a Salisburgo per assistere all'eclissi totale di sole ed ho scoperto che era inserita nella Lista. Non so di preciso, ma è come se si fosse creato un legame indissolubile in quel momento. Volevo sapere, conoscere, studiare. Ho letto libri, visto foto, approfondito. Ma l'idea della serie era ancora lontana da venire. Fino a quel momento era solo una mia passione personale. Un giorno, poi, nel dicembre 2003, sono andata in Lussemburgo assieme al mio allora fidanzato (ora marito). Girovagando per le vie medievali dell'antica fortezza mi sono imbattuta nella targa celebrativa che raccontava perchè Lussemburgo fosse inserita nel Patrimonio. Ho iniziato a pensare a quanti luoghi meravigliosi esistono sulla Terra, magari poco conosciuti, ma ugualmente stupefacenti. Ho pensato che sarebbe stato bello poterli raccontare tutti, con le loro storie e leggende, con le loro tradizioni e peripezie. Mentre camminavo lungo l'Alzette (uno dei due fiumi della città) l'illuminazione: perchè non farne una serie per ragazzi? Per insegnare loro che abbiamo luoghi meravigliosi dietro ogni angolo e che non bisogna sempre volare con la fantasia fuori dal nostro mondo per imbattersi nel bello? Perchè far vivere i protagonisti delle storie in mezzo a pericoli reali, concreti da affrontare con le caratteristiche proprie dei giovani d'oggi senza uso di bacchette e pozioni? Beh... nell'arco di quel pomeriggio avevo ideato la trama principale de "Il mistero di Lussemburgo".

Come possono le tue storie sensibilizzare i bambini (e attraverso loro i genitori) a rispettare il patrimonio storico-artistico dell'umanità?
Il mio primo obiettivo è comunicare ai ragazzi che l'Unesco esiste e che si batte per tutelare il nostro passato. Il personaggio di Mauro Cavalieri è un ragazzo ricco di ideali, pronto a lottare giorno e notte per non permettere agli altri di commettere violenza alcuna ai siti tutelati. I lettori rimangono affascinati da valori come la lealtà, il coraggio e l'onore. Vorrebbero che anche i luoghi dove vivono diventassero Patrimonio. Vorrebbero vedere intervenire un Mauro per difenderli. I ragazzi sono molto sensibili su questi argomenti. Magari il problema è che non spesso qualcuno li presenta loro. Ma ogni volta che li ho incontrati in giro per l'Italia i loro occhi si sono illuminati sognanti e sono stata subissata da domande di ogni tipo. Il futuro della nostra Terra è nelle loro mani ed è per questo che come primo target di riferimento delle mie avventure (che in definitiva sono per tutte le età) ho scelto loro.

Tu sei ottimista sulla capacità degli uomini di rispettare e proteggere le bellezze, che siano ambientali paesaggistiche o culturali?
Come dice un personaggio dei miei romanzi, sì, nonostante tutto, sono ottimista. E' vero c'è tanta gente che non si cura dell'ambiente o del nostro patrimonio culturale. Che anzi... magari proprio con la letteratura spinge i ragazzi a non rispettarlo solo per delle mode passeggere. Ma sono anche convinta che c'è tanta gente di buona volontà che lotta in silenzio e senza i riflettori puntati. Ci vorrebbe solo maggiore informazione, perchè, come dicevo, i ragazzi sono molto sensibili su questi argomenti e, se instradati, sono pronti a lottare. Proprio come Mauro & Lisi.

Quali sono i siti italiani che ti piacerebbe venissero inseriti nel patrimonio Unesco? Ce ne sono in particolare a Roma e Milano?
Per quanto riguarda Roma, il suo centro storico e la città del Vaticano sono inseriti nel Patrimonio, quindi la stragrande maggioranza delle sue bellezze è già tutelata. Forse mi piacerebbe che entrasse Ponte Milvio, uno dei ponti più antichi d'Italia ora vittima di un vandalismo eccessivo, anche se negli ultimi mesi sembra che la situazione si stia tranquillizzando. Per Milano...beh, sicuramente il Duomo! Non riesco a credere che non sia inserito nella Lista. Certo in Italia la lotta sia più dura che altrove. Siamo il Paese più rappresentato (43 siti contro i 41 della Spagna) e ogni anno non riescono ad entrare più di 1 o 2 siti. Come dire, se il Duomo si trovasse altrove avrebbe più possibilità! Ma fra tutti, il mio desiderio più grande è che entrino nel Patrimonio le Dolomiti. Posso dire senza timor di smentita che sono uno dei luoghi più belli al mondo e più significativi dal punto di vista geologico. Infine sotto la richiesta di un gruppo di lettori di Terracina (ecco che i valori di Mauro hanno stimolato la loro fantasia) ha intrapreso assieme alla libreria LibrAria una sensibilizzazione cittadina per presentare la domanda che il centro storico romano della stessa Terracina venga inserito nel Patrimonio.

Quale sono i tuoi programmi per il futuro?
Ho terminato in questi giorni il quarto romanzo della serie che uscirà nei primi mesi del 2009. Al momento non posso rivelare né il titolo né la trama perchè c'è un gioco aperto con tutti i lettori tramite il sito ufficiale della serie www.ilmondodimauroelisi.it per indovinare dove si svolge. Comunque posso anticipare che i personaggi continuano a crescere. Il viaggio attraverso il mondo con incontri e scontri con gente di ogni cultura e tradizione, fa maturare i personaggi sia nei sentimenti che nelle esperienze. L'orizzonte si allarga, la storia insegna, gli sbagli fortificano. E i lettori crescono assieme a loro. Come nei primi tre volumi della serie (Il mistero di Lussemburgo, Il tesoro di Skara Brae e i fossili di Messel), il linguaggio utilizzato è moderno e ricco di avventura, tenerezza, tanto umorismo ed un pizzico di calcio. Mauro, Lisi e Kieran (e tutti i loro amici) sono la dimostrazione che anche persone dinamiche, spericolate e avventurose possono vivere nel rispetto dei valori e degli ideali, anzi trarre forza da questi.
 


 

Vai alla galleria dei disegni
Torna alle news
Torna all'Home page

 

Machu Picchu in Perù
è sito Unesco dal 1983.