Il Mondo di Mauro & Lisi

 

 

  18 febbraio 2008

 Diletta Nicastro e il referendum sulla tramvia di Firenze

 

      Ciao ragazzi,

oggi sono stati ufficializzati i risultati del referendum consultivo che si è svolto ieri  domenica 17 febbraio a Firenze relativo alla possibilità di costruzione di una tram via nel cuore storico della città.

Come sapete, Diletta Nicastro, preoccupata che la tramvia potesse creare dei danni gravi al centro storico di Firenze, si è sempre battuta perchè questa non fosse realizzata. E il risultato espresso ieri è una gran bella soddisfazione: hanno vinto i no per 53,6%.

Il referendum consultivo, però, non è vincolante, è solo indicativo (sono gli inghippi della burocrazia), ma Diletta si augura che tutto procedere nel migliore dei modi. Ecco il suo commento:

"La vittoria del no per 53,6 % mi ha fatto un grande piacere. So che il referendum è di valore solo consultivo, quindi non ha potere decisionale, ma sono sicura che l'amministrazione locale non potrà non ascoltare la voce dei suoi cittadini. Il centro storico di Firenze, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO dal 1982, ha bisogno di essere tutelato e difeso. E' un patrimonio che non appartiene solo ai fiorentini o a noi italiani, ma a tutto il mondo, e noi abbiamo il diritto e il dovere di difenderlo.

"Firenze è un gioiello di inestimabile valore. Passare tra le sue vie fa girare la testa per quanto è bella. Ed è giusto battersi a voce alta per difenderla, così come farebbe lo stesso Mauro nel quale tanti bambini si sono identificati".

E già, Mauro in questi giorni è stato molto preso da questi argomenti. Se ci saranno novità sarà il primo a girarmele (ed io quindi le comunicherò a voi ;) ).

A prestissimo,

Kieran


 

Torna alle news
Torna all'Home page

 

 



Santa Maria del Fiore, duomo di Firenze, Patrimonio UNESCO dal 1982.