Si è conclusa con uno straordinario successo la decima tappa del Tour ‘M&L a Tallinn’ per lanciare ‘I segreti di Tallinn – Il quinto incarico’ della saga Unesco ‘Il mondo di Mauro & Lisi’ (Passepartout edizioni), svoltasi dal 15 al 18 dicembre in Val di Fassa, nel cuore delle Dolomiti (Patrimonio Unesco dal 2009) negli stessi luoghi teatro di alcuni determinanti capitoli de ‘I lillà di Padova – Il quarto Incarico’ dove il fortino di Rodolfo Duca di Lorena rievocava le grida e il dolore della Grande Guerra.
L’evento, patrocinato dal Comun General della Val di Fassa, dall’APT della Val di Fassa, dalle biblioteche della Val di Fassa e dalla Scuola Ladina di Fassa, ha visto l’autrice Diletta Nicastro incontrare circa settecento ragazzi della Valle, con incontri nelle scuole elementari, medie e superiori di Moena, Vigo di Fassa, Pozza di Fassa, Campitello e Canazei e nelle biblioteche di Vigo, Moena e Canazei.
Nel
corso degli incontri sono anche stati
lanciati:
- il concorso letterario ‘M&L
sulle Dolomiti‘
- il concorso fotografico ‘Uno
scatto per M&L sulle Dolomiti‘
(per maggiori info visitare il sito
ufficiale della saga
www.ilmondodimauroelisi.it).
“Come consulente UNESCO è stato per me un vero piacere partecipare ad almeno uno degli incontri del Tour di M&L nelle Dolomiti: ho potuto apprezzare di persona l’interesse dei ragazzi delle valli per i libri di Diletta e l’importanza che questi romanzi hanno nella diffusione dei valori dell’UNESCO e del Patrimonio Mondiale”, ha dichiarato Giorgio Andrian, Consulente Unesco dell’Orto Botanico di Padova, Patrimonio dell’Umanità dal 1997 e teatro della quarta avventura di M&L ‘I lillà di Padova’, intervenuto sabato 18 dicembre durante l’incontro con le superiori di Pozza di Fassa.
“Siamo felici di questo straordinario successo delle storie della Nicastro che contribuiscono a far conoscere i valori Unesco ai più giovani. E questo Tour è la dimostrazione che quando si uniscono le forze del Comun General, dell’APT, delle scuole e delle biblioteche si possono realizzare eventi straordinari”, commenta Lara Brunel, Assessore alla Cultura di Canazei .
“Vorrei ringraziare davvero tutti per aver organizzato un Tour davvero speciale. Ho incontrato tanti giovani lettori, allegri, divertiti e pronti ad immergersi nel mondo di M&L. Si è trattata di una quattro giorni davvero indimenticabile”, conclude l’autrice Diletta Nicastro.
Il Tour ‘M&L a Tallinn’ si ferma ora per le vacanze natalizie e riprenderà a gennaio con nuove straordinarie tappe in giro per l’Italia.