Il Mondo di Mauro & Lisi

 



 

   10 settembre 2011

 Intervista di Diletta Nicastro su Corner Kick

      Ciao M&L-Maniacs,

in attesa dell'incontro a Tolfa di sabato 17 settembre, vi invito tutti a leggere l'intervista in esclusiva che la nostra Diletta ha concesso al blog di Corner Kick mentre si trova in vacanza in Scozia.

Se volete leggerla on-line cliccate qui.

Io la scrivo comunque qui di seguito:

Chiacchierata esclusiva con Diletta Nicastro

Breve, ma doverosa, divagazione rispetto ai temi del mio blog...

Sabato 17 settembre Diletta Nicastro presenterà alla Biblioteca Comunale di Tolfa (Roma) la trama del sesto volume della collana "Il Mondo di Mauro e Lisi" (approfondisci). La sua ultima fatica, dal titolo "Dio salvi il gigante", sarà in libreria dal 30 settembre. Ecco una chiacchierata in esclusiva dal "ritiro" scozzese della scrittrice.

Quanto tempo hai impiegato per completare "Dio salvi il Gigante - Il sesto incarico"?

"Il Sesto Incarico è stato un lavoro più lungo dei precedenti, anche perché contemporaneamente mi sono dedicata alla scrittura dei prequels, i racconti che anticipavano l'uscita proprio di 'Dio salvi il Gigante' che poi sono stati raccolti in 'Aspettando il Gigante'. Molto lunga è stata la revisione, perchè essendo una storia di intelligence e di doppi/tripli giochi era fondamentale far incrociare tutto alla perfezione. In tutto il lavoro è durato circa 14 mesi".

Il "Gigante" sta per il Selciato del Gigante che si trova in Irlanda del Nord? Come mai questa scelta?

"Sì, il sito Unesco coinvolto è il Selciato del Gigante. Tutto nacque quando decisi di ambientare una storia in Irlanda per raccontare infine qualcosa di più sul misterioso Kieran, la sua famiglia e i suoi amici. Fin da 'Il mistero di Lussemburgo - Il primo incarico' sappiamo che Kieran è del Donegal (nell'Irlanda settentrionale, ad ovest dell'Irlanda del Nord). Bene, ora era arrivato il tempo di andarlo a stanare a casa sua. Parto quindi per il Donegal per cercare locations per il romanzo, per trovare la sua casa e le sue radici. Mi imbatto in una terra meravigliosa che mi racconta di scenari incontaminati e straordinari. Tra le varie locations visito anche il Selciato del Gigante ed è stato amore a prima vista. Più che scegliere, sono stata scelta... Lì ho 'visto' molte delle scene più forti che compaiono nel romanzo".

Si racconta di un'attesa fibrillante dei maniaci de "Il Mondo di Mauro e Lisi" per l'uscita del prossimo volume...

"L'attesa per il Sesto Incarico è iniziata da subito. Mi arrivavano messaggi dei lettori fin da un mese dopo l'uscita de 'I segreti di Tallinn - Il quinto incarico' (uscito nel maggio 2010). La pressione era tale che nacque così l'idea dei prequels. Proprio per dare ai lettori qualcosa da leggere nell'attesa e per rimanere accanto ai personaggi. Il 17 giugno ho annunciato che con 'Il tempo è giunto' si chiudeva la parentesi prequels, ma anche lì la pressione è tornata costante e i lettori mi hanno chiesto di raccogliere i prequels in un libro vero e proprio, da poter sfogliare e rileggere in attesa di 'Dio salvi il Gigante'. Così infine ho fatto ed ho aggiunto un nuovo racconto inedito: Il sogno di Rebecca. Ora mi arrivano messaggi in cui si ricorda con impazienza il 30 settembre, una data da segnare in calendario, come amano ripetermi".

Quale ricordo hai di Tolfa e perché l'hai scelta per svelare la trama del tuo ultimo lavoro?

"Ho un ricordo bellissimo di Tolfa, sia come città storica e affascinante, sia come ambiente amichevole e ricco di ricordi piacevoli. Sono contenta che nell'articolo hai ricordato 'Dar Coccone'. Quella cena fu davvero indimenticabile! Ho scelto Tolfa come location per svelare la trama perché è un evento a cui tengo moltissimo. E poi ormai siamo davvero vicinissimi al 30 settembre!".

Un accenno in anteprima della trama del sesto incarico?

Che dire. Che sono coinvolti i servizi segreti di Sua Maestà è cosa nota. Il personaggio di Jonathan 'Fitz' Darcy, comparso in due prequels, è già molto amato. Sarà un'avventura che riesce a miscelare l'adrenalina alla '24' con il romanticismo di Jane Austen, la natura incontaminata come le leggende di un mondo ormai sparito. Ed infine, come mostra il disegno promozionale, Lisi e Kieran si scambieranno il loro primo bacio, come terribilmente atteso da tutti i M&L-Maniacs... per il resto vi aspetto a Tolfa il 17 settembre!".

Ora vi saluto!

Kieran

Torna alle news
Torna all'Home page