M&L

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Concorsi letterario e multimediale

M&L e la Via Appia

Partiti i concorsi aperti alle scuole secondarie
del Comune di Marino
aderenti al progetto 'Via Appia Regina Viarum per le scuole'

 

E' partito il progetto 'Via Appia Regina Viarum per le scuole', promosso dal Comune di Marino a cui partecipano le scuole Vivaldi, Primo Levi, Carissimi e Ungaretti.
Il progetto  si pone l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti del Comune di Marino sulla realtà della meraviglia del mondo in cui vivono (l'Appia Antica è divenuto Patrimonio dell'Umanità nel luglio 2024) e sull’importanza delle testimonianza che arriva dal passato, unendo alla conoscenza doti creative ed artistiche, invitando i giovani a scrivere racconti ambientati sulla Via Appia – Regina Viarum e realizzando fotografie o materiale multimediale che ne ritraggano la bellezza. I concorsi si realizzano in collaborazione con la nostra Diletta Nicastro, creatrice della nostra saga Unesco ‘Il mondo di Mauro & Lisi', e da anni promotrice dei valori del World Heritage nelle scuole

I concorsi si allacciano agli articoli 27 e 28 della Convenzione del World Heritage.

Articolo 27. Gli Stati parte della presente Convenzione faranno ogni sforzo, con tutti i mezzi appropriati e in particolare mediante programmi di educazione ed informazione, per rafforzare il rispetto e il legame dei propri popoli verso il patrimonio culturale e naturale, definito negli articoli 1 e 2 della Convenzione. Essi si impegnano ad informare ampiamente il pubblico dei pericoli che minacciano tale patrimonio, nonché delle attività intraprese in applicazione della presente Convenzione.

Articolo 28. Gli Stati parte della presente Convenzione che fruiscono dell’assistenza internazionale in applicazione della presente Convenzione, adottano le misure necessarie per far conoscere l’importanza dei beni che sono stati oggetto di tale assistenza e il ruolo esercitato da quest’ultima.


Concorso letterario

M&L e la Via Appia



Tag line: “Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo” (Malala Yousafzai)


I partecipanti devono inviare il proprio elaborato (massimo 10 cartelle) a info@ilmondodimauroelisi.it entro e non oltre il 31 marzo 2025.

Il cuore del racconto deve essere un’avventura in cui è coinvolta la Via Appia – Regina Viarum e deve avere come attori principali Mauro Cavalieri, Ispettore Unesco, Elisabetta Cavalieri, sua sorella e Kieran Moynihan (i personaggi verranno conosciuti dai ragazzi grazie alla lettura del romanzo 'Il mistero di Lussemburgo - Il primo incarico', distribuito nelle classi dal Comune di Marino). Libera la scelta se inserire altri personaggi della serie (sia buoni che cattivi) e/o altri protagonisti di propria invenzione (magari legati al territorio).

La premiazione sarà a cura del Comune di Marino che ne stabilitrà modi e tempi. Alla premiazione sarà presente anche la scrittrice Diletta Nicastro.

I lavori possono essere firmati da un solo alunno, da un gruppo di studenti o da un’intera classe. Non è possibile firmare più di un racconto, che può avere o meno un titolo (a discrezione dell’autore o degli autori). Ogni partecipante deve indicare, pena la squalifica dal concorso, il proprio nome e cognome, età e scuola di appartenenza.


Regolamento:

- non è prevista alcuna quota di partecipazione. Il concorso è gratuito;

- la partecipazione è riservata agli studenti delle classi delle scuole medie del Comune di Marino aderenti al progetto. Se si partecipa in gruppo, gli studenti devono essere tassativamente della stessa classe;

- per essere ritenuta valida, la partecipazione dovrà risultare completa di tutti i dati obbligatori richiesti (nome, cognome, età, scuola e numero di telefono e/o indirizzo e-mail) e dell’assenso al trattamento dei dati e deve pervenire a info@ilmondodimauroelisi.it entro il 31 marzo 2025;

- gli elaborati possono avere o meno un titolo, a volontà dell'autore o degli autori;

- i diritti d’autore relativi ai racconti inviati si intenderanno ceduti dai partecipanti del concorso al sito www.ilmondodimauroelisi.it e a chi lo gestisce, verso corrispettivo del premio messo in palio nel concorso;

- Il Promotore declina ogni responsabilità in merito all’utilizzo dei racconti pervenuti da parte di terzi a fini commerciali.



Concorso multimediale

Uno scatto per M&L sulla Via Appia


Tag line: “Fare una fotografia vuol dire allineare la testa, l’occhio e il cuore”. (Henri Cartier-Bresson)


I partecipanti devono inviare via e-mail a concorsi@ilmondodimauroelisi.it o info@ilmondodimauroelisi.it un massimo di 2 (due) fotografie in alta risoluzione (a colori o in bianco e nero) o di 1 (uno) prodotto multimediale che ritraggano scorci, emozioni, luci od ombre della Via Appia – Regina Viarum, accompagnandole con una breve didascalia che descriva il sito e le impressioni dell’autore. I prodotti multimediali possono avere o meno un titolo (a discrezione dello studente).

Gli elaborati devono pervenire a info@ilmondodimauroelisi.it entro e non oltre il 31 marzo 2025.
La premiazione sarà a cura del Comune di Marino che ne stabilitrà modi e tempi. Alla premiazione sarà presente anche la scrittrice Diletta Nicastro.

Ogni partecipante dovrà indicare, pena la squalifica del concorso, il proprio nome e cognome, età e scuola di appartenenza. In caso di elaborati multimediali che prevedono postproduzione è possibile la partecipazione degli studenti in gruppo (ma devoo essere studenti della stessa classe).

Regolamento:

- non è prevista alcuna quota di partecipazione. Il concorso è gratuito;

- la partecipazione è riservata agli studenti delle classi delle scuole medie del Comune di Marino aderenti al progetto 'Via Appia Regina Viarum per le scuole'. Se si partecipa in gruppo, gli studenti devono essere tassativamente della stessa classe;

- per essere ritenuta valida, la partecipazione dovrà risultare completa di tutti i dati obbligatori richiesti (nome, cognome, età, scuola e numero di telefono e/o indirizzo e-mail) e dell’assenso al trattamento dei dati e deve pervenire a info@ilmondodimauroelisi.it entro il 31 marzo 2025;

- gli elaborati possono avere o meno un titolo, a discrezione dell'autore o degli autori, ma devono presentare una didascalia in caso di fotografia;

- i diritti d’autore relativi ai prodotti multimediali inviati si intenderanno ceduti dai partecipanti del concorso al sito www.ilmondodimauroelisi.it e a chi lo gestisce, verso corrispettivo del premio messo in palio nel concorso;

- Il Promotore declina ogni responsabilità in merito all’utilizzo delle fotografie pervenute da parte di terzi a fini commerciali.

Torna alla pagina Concorsi
Torna all'Home page