Il Mondo di Mauro & Lisi

 

 

  28 novembre 2009

 Diletta Nicastro incontra la vincitrice del concorso
'Indovina la prossima avventura di Mauro&Lisi'

 

     Ciao ragazzi,

sabato 28 e domenica 29 novembre la nostra Diletta Nicastro incontrerà a Roma la vincitrice del concorso 'Indovina la prossima avventura di Mauro & Lisi'.

Maria, questo il nome dell'appassionata e perspicace lettrice (Benvenuta Maria!), ha indovinato il sito coinvolto nel quinto incarico di Mauro Cavalieri lo scorso 26 ottobre e si è aggiudicata:

- una notte a Roma per 2 persone presso il B&B 'Amati da Roma' a via Ottaviano, 42 (www.amatidaroma.it);
-un'intera giornata con Diletta Nicastro tra le bellezze Unesco di Roma e Città del Vaticano;
- una copia in omaggio del romanzo con dedica dell'autrice.

Ma se per la copia del romanzo bisognerà attendere il 2010, intanto Maria è pronta a partire da Andria e venire a Roma, ed io ve la intervisto in esclusiva :D. Allora Maria, raccontaci le tue impressioni prima di partire: "Sono contentissima di aver vinto questo concorso e conoscere dal vivo Diletta Nicastro. Trascorrere un'intera giornata a Roma, la città eterna, tra le sue meraviglie Unesco è fantastico. Approfitterò di questa gita per conoscerla meglio dal punto di vista culturale attraverso i suoi bellissimi monumenti. Ma sono contenta, soprattutto, di passare un po' di tempo con l'autrice. Ho già imparato a conoscerla sia attraverso i romanzi (in principal modo il personaggio di Lisi) che attraverso tutte le iniziative benefiche che promuove e le auguro di scrivere ancora tantissimi romanzi perchè ha molto da dare a tutti noi".

In effetti, Maria, ti sei imbattuta ne 'Il mondo di Mauro&Lisi' grazie ad un'iniziativa promossa da Diletta lo scorso aprile: "Sono venuta a conoscenza di questa saga all'indomani del terremoto in Abruzzo. Diletta Nicastro e la casa editrice Passepartout hanno organizzato un'iniziativa benefica devolvendo l'intero ricavato della vendita dei romanzi a favore della Croce Rossa Italiana. E' stato un gesto voluto dalla stessa autrice a sostegno della popolazione colpita dal terremoto".

Maria, poco più di 30 anni, sei l'esempio di come questa saga, nata per ragazzi, abbia sempre più successo presso ogni tipo di lettore. "Il Mondo di Mauro e Lisi è principalmente dedicata ai giovani ma ormai ha coinvolto lettori di tutte le età, grazie sia al linguaggio giovane, semplice e coinvolgente, che alla raffigurazione di luoghi sempre diversi e sempre legati al Patrimonio UNESCO; la storia dei due fratelli Cavalieri è intrecciata con un preciso contesto storico-culturale, a volte noto solo superficialmente, e i siti sono descritti nei minimi dettagli, tanto che non solo mentre si legge sembra di essere veramente là ma viene voglia di partire per andarli a visitare dal vivo. E poi non dimentichiamoci che i personaggi non sono altro che dei giovani alle prese con la vita quotidiana e attraverso loro la Nicastro sottolinea che i valori fondamentali (come l'amicizia, l'onestà, l'amore, la famiglia) esistono ancora".

Come è nata la tua partecipazione al concorso?: "Mi piaceva l'idea della sfida. Mi chiedevo: 'Sarò in grado di captare i piccoli indizi lasciati dall'autrice?' Con un po' di pazienza e molte ricerche ce l'ho fatta ma davvero ne è valsa la pena perchè indovinare al primo tentativo non mi avrebbe permesso di scoprire posti meravigliosi e spettacolari inseriti nel Patrimonio UNESCO che conoscevo solo per nome o per sentito dire".

Al momento Maria sei l'unica a sapere (a parte noi, ovviamente) dove si svolge 'Il quinto incarico' (il titolo e la trama sono ancora top secret e saranno rivelati prossimamente in un evento organizzato ad hoc). Qualche anticipazione?: "Ai lettori posso solo dire di pazientare ancora un po' ma che ne varrà la pena. La prossima avventura sarà molto misteriosa, intrigante e conoscete dei posti fantastici... e soprattutto impareremo tantissime cose nuove".

Allora amici, volete essere voi i prossimi vincitori?

Basterà indovinare dove si svolgerà il sesto incarico di Mauro.
Il concorso si aprirà non appena uscirà la nostra prossima avventura.
Vi aspettiamo!!!

Kieran

Hanno segnalato la notizia:
L'Unico

da L'Unico - 23 novembre 2009 - Sezione Arte & Rassegne

Sabato 28 novembre Diletta Nicastro incontra la vincitrice del concorso della saga di "Mauro&Lisi"

Sabato 28 e domenica 29 novembre Diletta Nicastro, autrice della saga 'Il mondo di Mauro & Lisi', incentrata sul Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, ed edita dalla Passepartout Edizioni, incontrerà a Roma la vincitrice del concorso 'Indovina la prossima avventura di Mauro & Lisi'.
Maria, questo il nome dell'appassionata e perspicace lettrice, ha indovinato il sito coinvolto nel quinto incarico di Mauro Cavalieri lo scorso 26 ottobre, e si è aggiudicata una notte a Roma per 2 persone presso il B&B 'Amati da Roma', a Via Ottaviano 42, (www.amatidaroma.it); un'intera giornata con l'autrice Diletta Nicastro tra le bellezze Unesco di Roma e Città del Vaticano; una copia in omaggio del romanzo con dedica dell'autrice.

Ma se per la copia del romanzo bisognerà attendere il 2010, intanto Maria è pronta a partire da Andria e venire a Roma: "Sono contentissima di aver vinto questo concorso e conoscere dal vivo Diletta Nicastro. Trascorrere un'intera giornata a Roma, la Città Eterna, tra le sue meraviglie Unesco è fantastico. Approfitterò di questa gita per conoscerla meglio dal punto di vista culturale, attraverso i suoi bellissimi monumenti. Ma sono contenta, soprattutto, di passare un po' di tempo con l'autrice. Ho già imparato a conoscerla sia attraverso i romanzi (in principal modo il personaggio di Lisi) che attraverso tutte le iniziative benefiche che promuove e le auguro di scrivere ancora tantissimi romanzi perchè ha molto da dare a tutti noi".

In effetti, Maria, si è imbattuta ne 'Il mondo di Mauro&Lisi' grazie ad un'iniziativa promossa dall'autrice lo scorso aprile: "Sono venuta a conoscenza di questa saga all'indomani del terremoto in Abruzzo. Diletta Nicastro e la casa editrice Passepartout hanno organizzato un'iniziativa benefica devolvendo l'intero ricavato della vendita dei romanzi a favore della Croce Rossa Italiana. E' stato un gesto voluto dalla stessa autrice a sostegno della popolazione colpita dal terremoto".

Maria, poco più di 30 anni, è l'esempio di come questa saga, nata per ragazzi, abbia sempre più successo presso ogni tipo di lettore. "Il Mondo di Mauro e Lisi è principalmente dedicata ai giovani ma ormai ha coinvolto lettori di tutte le età, grazie sia al linguaggio giovane, semplice e coinvolgente, che alla raffigurazione di luoghi sempre diversi e sempre legati al Patrimonio UNESCO; la storia dei due fratelli Cavalieri è intrecciata con un preciso contesto storico-culturale, a volte noto solo superficialmente, e i siti sono descritti nei minimi dettagli, tanto che non solo mentre si legge sembra di essere veramente là ma viene voglia di partire per andarli a visitare dal vivo. E poi non dimentichiamoci che i personaggi non sono altro che dei giovani alle prese con la vita quotidiana e attraverso loro la Nicastro sottolinea che i valori fondamentali (come l'amicizia, l'onestà, l'amore, la famiglia) esistono ancora".

Come è nata la sua partecipazione al concorso?: "Mi piaceva l'idea della sfida. Mi chiedevo: 'Sarò in grado di captare i piccoli indizi lasciati dall'autrice?' Con un po' di pazienza e molte ricerche ce l'ho fatta ma davvero ne è valsa la pena perchè indovinare al primo tentativo non mi avrebbe permesso di scoprire posti meravigliosi e spettacolari inseriti nel Patrimonio UNESCO che conoscevo solo per nome o per sentito dire".

Al momento Maria è l'unica a sapere dove si svolge 'Il quinto incarico' (il titolo e la trama sono ancora top secret e saranno rivelati prossimamente in un evento organizzato ad hoc). Qualche anticipazione?: "Ai lettori posso solo dire di pazientare ancora un po' ma che ne varrà la pena. La prossima avventura sarà molto misteriosa, intrigante e conoscete dei posti fantastici... e soprattutto impareremo tantissime cose nuove".
 

 

Torna alle news
Torna all'Home page


 

 

 

Il centro storico di Roma
è Patrimonio Unesco dal 1979.
La Città del Vaticano dal 1984.