Il Mondo di Mauro & Lisi

 

 

  23 aprile 2008

 Diletta madrina a Rinascita della Giornata Mondiale del Libro

 

     Ciao ragazzi,

ad un anno esatto dall'uscita de 'Il mistero di Lussemburgo' e 'Il tesoro di Skara Brae' e a pochissimi giorni dal lancio nazionale de 'I fossili di Messel - Il terzo incarico' a LibrAria, Terracina (il prossimo 3 maggio, non mancate!) Diletta Nicastro è stata invitata dalla Libreria Rinascita (Via delle Botteghe Oscure 1/3 - Roma) come madrina della Gionata Mondiale del Libro patrocinata dall'UNESCO.

Come ormai sapete il 23 aprile è una giornata importante per tutti gli autori e i lettori (sapete che è stato scelto questo giorno perchè è la data di nascita e di morte del grnade William Shakespeare?) e la Libreria Rinascita ha deciso di dedicare la giornata proprio a voi amici lettori!

Cosa intendo? Beh... che il 23 aprile Rinascita applicherà uno speciale sconto del 20% su tutti i libri per ragazzi! Ovviamente anche sulle nostre avventure. Ed ha scelto proprio la nostra Diletta Nicastro come madrina dell'evento, perchè da sempre le nostre avventure sono vicine al mondo dell'UNESCO.

Potrete trovare Diletta in libreria a partire dalle 17, pronta a raccontare l'importanza di questa giornata, a promuovere le nostre avventure e a leggervi in anteprima qualche brano de 'I fossili di Messel'!

Quindi...

non mancate ;)

Ciao!

Kieran

Sui media:
Radio Meridiano12 (in diretta il 23 aprile)
Il Messaggero.it
Roma Notizie
EosArte.eu

 

da Il Messaggero.it del 18 aprile 2008

Pagine in fuga: domenica torna il Bookcrossing per celebrare la Giornata mondiale del libro del 23

ROMA (18 aprile) - Un libro fuggiasco si aggira per la facoltà di Lettere dell'università Roma Tre. Le catene delle cultura sono state spezzate da Andrea, ventenne, di Ardea, autore di un'evasione silenziosa. Senza farsi notare lo studente ha lasciato sui banchi della sua aula preferita il detenuto "Immaginare l'infanzia", autore Roberto Maragliano. La prima evasione dagli scaffali della libreria di casa per il volume che inizierà a percorrere le strade del Bookcrossing che resiste al tempo e continua a diffondersi tra gli appassionati di lettura al grido di "Libri liberi". A tracciare la mappa dei libri in fuga l'inossidabile sito www.bookcrossing-italia.com che da diversi anni segnala dove sono stati lasciati i libri. A Roma sono quasi 50 i libri che sono stati dislocati nel tempo per la città. Cabine del telefono, panchine nei parchi e anche in qualche locale, deputato da anni allo scambio di libri gratis, come il Caffè dell'Emporio. In Italia quasi 700 e la regione più proficua è stata l'Emila Romagna con 173 libri scambiati. L'ultimo ("School Days" di Parker) è stato abbandonato 10 ore fa da un ragazzo australiano alla stazione di Bologna. Una volta preso, l'acchiappa-libri dovrà registrarsi sul sito, segnalare l'avvenuto "rapimento" e, una volta letto, liberare di nuovo il libro. A segnalare l'iniziativa un volantino tra le pagine del libro con le istruzioni per diventare un bookcrosser.

Una domenica di Bookcrossing. La voglia mai sopita di liberare libri viene celebrata domenica 20 aprile in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore del 23 aprile, giorno in cui si spensero William Shakespear, Miguel de Cervantes e Inca Garcilaso de la Vega. La Fédération Nationale d'Achat des Cadres organizza "Ho lasciato un Idiota e ho trovato un Piccolo Principe". A Genova (Cortile Maggiore di Palazzo Ducale in Piazza Matteotti dalle ore 11 alle 18), a Verona (Piazza delle Erbe dalle ore 12 alle ore 19), Milano (Chiostri dell’Umanitaria in via San Barnaba dalle ore 11 alle ore 20), Torino (Galleria San Federico dalle ore 11 alle ore 19), a Napoli (via Scarlatti angolo via Luca Giordano, al Vomero, dalle ore 10.30 alle 18.00) e Roma (Piazza Santa Maria in Trastevere dalle ore 11.00 alle 20.00) sarà possibile fare bookcrossing scambiando i libri portati dai lettori con quelli messi a disposizione dalle case editrici che hanno aderito all’iniziativa offrendo in totale circa 10.000 libri.

Reading. Ci saranno anche incontri con scrittori e reading. A Roma alle 18 ci sarà Gianrico Carofiglio, a Torino alle 17 Dario Voltolini, a Milano alle 17.30 Stefano Bartezzaghi e Maurizio Nichetti con una performance su “Esercizi di Stile” di Raymond Queneau e alle 19 Alessandro Haber con un reading di pagine di Charles Bukowski.

Caccia al tesoro. La Fandango nei punti bookcrossing delle città di Torino, Milano, Roma lascerà indizi su ogni libro liberato per scoprire dove si nasconde. Un anticipo? L'indovinello creato da Sandro Veronesi è: "L’occhio della spigola legata a te dalla fiocina con cui l’hai trafitta". La sfida è aperta.

Giornata mondiale del libro. "Leggi il tuo pianeta" è lo slogan della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, collegato alla proclamazione da parte dell'Unesco del 2008 come Anno Internazionale del Pianeta. Tantissimi gli eventi in programma. Diletta Nicastro, autrice della serie editoriale "Il mondo di Mauro & Lisi" alla libreria Rinascita della Capitale (via Delle Botteghe Oscure) incontra i lettori. La libreria inoltre applicherà uno sconto speciale del 20% su tutti i romanzi per ragazzi. La Voland Edizioni in via del Boschetto 129 dalle 18 alle 21 proclama la "Festa del Libro" con «libri gratis e libri a 2 euro». La Fondazione Ippolito Nievo alla ex chiesa di Santa Maria (piazza del Collegio Romano 5) organizza il convegno "Da Ippolito a Stanislao Nievo nei luoghi dell'ispirazione letteraria". Prestito interbibliotecario inoltre per Roma e i Castelli. Il Sistema Biblioteche di Roma ha avviato un'iniziativa che consentirà di prendere in prestito libri da qualunque biblioteca della città.

 

da Roma Notizie.it del 20 aprile 2008

LA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO SECONDO LA LIBRERIA RINASCITA

Mercoledì 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro patrocinata dall’UNESCO la scrittrice romana Diletta Nicastro, autrice della serie editoriale Il mondo di Mauro & Lisi incentrata sul patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e pubblicata dalla Passepartout Edizioni, è stata invitata dalla Libreria Rinascita a Via della Botteghe Oscure 1/3 come madrina degli eventi organizzati per festeggiare insieme a tutti i ragazzi questo evento così importante.

L’autrice sarà presente in libreria a partire dalle 17.00 pronta a leggere brani dei suoi romanzi, raccontare l’importanza della giornata fatta cadere dall’UNESCO il 23 aprile perchè data della nascita (e della morte) di William Shakespeare, e dare in esclusiva la prima anticipazione sulle prossime attività relative al Patrimonio per le quali Diletta Nicastro si sta impegnando molto.
 

da EosArte.eu del 22 aprile 2008

In occasione della Giornata Mondiale del Libro Diletta Nicastro sarà la madrina presso Rinascita

“Incontrare i miei lettori in un’occasione del genere, a pochissimi giorni dall’uscita de I fossili di Messel, è un sogno che si realizza”
Mercoledì 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro patrocinata dall’UNESCO la scrittrice romana Diletta Nicastro, autrice della serie editoriale Il mondo di Mauro & Lisi incentrata sul patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e pubblicata dalla Passepartout Edizioni, è stata invitata dalla Libreria Rinascita a Via della Botteghe Oscure 1/3 come madrina degli eventi organizzati per festeggiare insieme a tutti i ragazzi questo evento così importante.

L’autrice sarà presente in libreria a partire dalle 17.00 pronta a leggere brani dei suoi romanzi, raccontare l’importanza della giornata fatta cadere dall’UNESCO il 23 aprile perchè data della nascita (e della morte) di William Shakespeare, e dare in esclusiva la prima anticipazione sulle prossime attività relative al Patrimonio per le quali Diletta Nicastro si sta impegnando molto.

La libreria inoltre applicherà uno sconto speciale del 20% su tutti i romanzi per ragazzi.

“Incontrare i miei lettori in un’occasione del genere, in concomitanza con l’uscita de I fossili di Messel, il terzo romanzo della serie, è davvero bellissimo. Il mondo di Mauro & Lisi sposa perfettamente l’idea di promuovere la letteratura tra i più giovani, tingendo di giallo la storia dei luoghi più belli della nostra Terra. Ed essere invitata da Rinascita il 23 aprile è un attestato di stima per il quale ringrazio di cuore”, ha dichiarato Diletta Nicastro.

“Inoltre credo che stimolare la lettura tra i più giovani con questi eventi speciali e con importanti sconti verso le famiglie sia un’iniziativa davvero importante, a cui mi unisco con grande partecipazione. E poi avrò occasione di anticipare un progetto che sto costruendo assieme a Maria Grazia Federici di Terracina. Ma al momento non posso aggiungere altro. Se volete saperne di più… venite numerosi da Rinascita! Vi aspetto".
 

Torna alle news
Torna all'Home page