M&L

 




 

 

 

08 maggio 2017

Con 'Educare al Patrimonio con libri #mozzafiato' la scrittrice torna al convegno dell'Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco

Diletta Nicastro all'incontro 'Patrimonio Mondiale nella #scuola' a Palermo

 

"Le tematiche 'tecniche' unescane e la precisa descrizione dei Siti
sono state affrontate in modo affatto banale e,
accostate ai tipici elementi dei romanzi d'avventura,
 rappresentano un modo efficace di destare curiosità nei lettori
verso le meraviglie del nostro Patrimonio comune".

(Mario Vecchione - Unesco Italia, 2007)

 

PALERMO - Lunedì 08 MAGGIO 2017 Diletta Nicastro partecipa a partire dalle ore 10 all'incontro formativo 'Patrimonio Mondiale nella #scuola' organizzato dall'Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco con il contributo del MiBACT presso la Sala Romei delle Lapidi al Palazzo di Città in Piazza Pretoria,1 - Palermo.
L'ingresso è libero.


'Patrimonio Mondiale nella #scuola' è un tour in giro per l'Italia (ha già toccato le città di Roma, Padova, Genova, Napoli, Firenze e Ferrara) rivolto ad insegnanti, professori, studenti e organi di cultura per presentare il variegato ed interdisciplinare progetto di educazione al Patrimonio dell'Umanità e lanciare il portale www.ilpatrimonionellascuola.it

Dopo essere intervenuta alle tappe di Napoli, Firenze e Ferrara e a due soli giorni dal lancio nazionale de 'Il libro segreto di Valdur' a Roma, la Nicastro torna a parlare della saga 'Il mondo di Mauro & Lisi' con l'intervento 'Educare al Patrimonio Unesco con libri #mozzafiato'.
Da dieci anni, infatti, la scrittrice viaggia per l'Italia con i suoi libri per veicolare, soprattutto ai giovani, i valori del Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, attraverso storie coinvolgenti, trascinanti e appassionanti, ricche di azione, misteri, pathos ed amore.

Per costruire le sue storie la scrittrice fa lunghe ricerche storiche sul sito e su tutta la zona che lo circonda, facendo un vero e proprio lavoro di location manager, che poi proietta nel libro attraverso mappe e descrizioni. Non mancano richiami anche ad usi e costumi locali, con particolare attenzione alle leggende, alla cucina e alla musica, con un pizzico di sport.

La risposta dei giovani è stata da subito entusiasta e partecipe. "I ragazzi amano il mistero, l'avventura. Furti, rapimenti, omicidi. Il fatto che le storie si svolgano in luoghi reali, tangibili li esalta e spesso si ritrovano a viaggiare con la fantasia (e non solo) per andare a scoprire cosa è stato rubato, o dove Kieran e Lisi si sono scambiati un bacio, o perché Mauro è innamorato di quella chiesa, o ancora cosa dicono delle rune vichinghe in un monumento neolitico", spiega Diletta Nicastro.

M&L non è solo libri. Il salto verso concorsi letterari o fotografici è stato breve. "Grazie  alla collaborazione con  enti quali Roma Capitale, Legambiente Piazza Armerina o l'Ufficio Unesco Mantova e Sabbioneta abbiamo avviato dei concorsi diretti ai giovani per spingerli ancora più attivamente a conoscere il loro territorio ed imparare ad amarlo e tutelarlo. Ma il nostro lavoro va oltre. Tramite i canali social si spingono i giovani a conoscere il Patrimonio con le rubriche #WorldHeritage #UnescoMovie    e #UnescoItalia (a cui ovviamente sono invitati a partecipare con suggerimenti o con loro foto) . Siamo inoltre partner in Italia del flash mob mondiale #MakeHeritageFun che ha l'obiettivo di far conoscere il Patrimonio Unesco attraverso modalità di divertimento ed allegria e di proprietà condivisa".

E' sorto quindi quasi naturale l'invito da parte del progetto 'Patrimonio Mondiale nella #scuola', i cui segretariato e sede operativa si trovano a Ferrara e che ha come obiettivo quello di "'divulgare la conoscenza del Patrimonio italiano UNESCO e promuovere il suo autentico valore e significato presso i cittadini più giovani".

Finanziato grazie ai fondi della Legge 77/2006, il 'Patrimonio Mondiale nella #scuola' ha sempre un programma molto ricco di interventi (a Palermo oltre ai libri di M&L, gli altri temi trattati saranno la valorizzazione dei siti UNESCO siciliani attraverso la partecipazione e la comunicazione). "Questi incontri sono occasione di confronto sulle diverse esperienze didattiche e le proposto di approfondimento 'a tema Unesco', che vedono impegnati ogni anno migliaia di allievi di scuole di ogni ordine e grado", dice un rappresentante dell'Associazione.

L'ingresso è libero, ma è consigliata la prenotazione scrivendo a associazione@sitiunesco.it.

#mozzafiato #scuola #DieciAnni

 

IL PROGRAMMA DELL'INCONTRO

Ore 09.30 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

Ore 10.00 SALUTI ISTITUZIONALI

Ore 10.15 IL PROGETTO “PATRIMONIO MONDIALE NELLA SCUOLA”

o Introduzione al progetto e presentazione degli obiettivi (Intervento a cura dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO)

Ore 10.30 SCOPRI I SITI UNESCO ITALIANI

o Presentazione della sezione del portale e delle modalità di navigazione (Intervento a cura dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO)

Ore 11.00 COMPRENDI L’UNESCO

o Cos’è e come funziona la Convenzione per il Patrimonio Mondiale (Intervento a cura dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO)

Ore 11.30 PROGETTI DIDATTICI

o Presentazione delle attività didattiche realizzate e proposte dai siti UNESCO italiani

INTERVENGONO:

- Aurelio Angelini, Direttrice Fondazione UNESCO Sicilia, “Processi di partecipazione e di valorizzazione dei siti UNESCO siciliani”;

- Guido Meli, Regione Siciliana, Assessorato Beni Culturali e Identità Siciliana, Progetto L77/06 MiBACT, “Scuola e comunicazione per la valorizzazione dei Siti UNESCO siciliani”;

- Diletta Nicastro, Giornalista e scrittrice, “Il Mondo di Mauro & Lisi – Come educare al Patrimonio con storie #mozzafiato”.
 

Torna alle news
Torna all'Home page

 

 

 

 

Per la rassegna stampa
clicca qui


Per la photogallery dell'evento
clicca qui

 

Per la photogallery dell'autrice a Palermo
clicca qui