M&L

 


 


 

 

 

 

26 marzo 2022

L'evento, organizzato dal Team Vape, si sviluppa all'interno dell'annuale Fiera di Grottaferrata

Diletta Nicastro ospite della conferenza 'Geocaching a Grottaferrata'

“Senza pensarci oltre infilò in tasca il trackable
e rimise tutto il resto nella cache.
Aggiunse un piccolo reggicoda che trovò nello zaino.
Poi la risistemò tra le rocce.
Infine riprese la sua corsa veloce verso casa,
menre le prime gocce di pioggia iniziavano
a bagnare il mare, il bosco, l'asfalto".

(da Attacco a Parigi di Diletta Nicastro)
 

GROTTAFERRATA (RM) - Siamo lieti di annunciare che la nostra Diletta Nicastro è tra gli ospiti della conferenza 'Geocaching a Grottaferrata - Un modo nuovo di riscoprire il territorio' in programma domenica 26 marzo dalle 11.30 alle 13 nella Sala Conferenze della Fiera Nazionale di Grottaferrata, in privincia di Roma. L'evento è organizzato da Archè, associazione promozione sociale ed ha il patrocinio del Comune di Grottaferrata. Intervengono anche Mirko Buttaglieri (Presidente Arché APS),  Luca Odorico, Matteo Memé e Riccardo Desai del Team Vape (squadra Geocaching di base ai Castelli) e Fabrizio Martelli (del team Lillemaider&Dr.Pallo), che racconterà le varie tipologie delle cache.

La conferenza ha l'obiettivo di sensibilizzare la zona sull'importanza del Geocaching, social nato negli Stati Uniti quasi 25 anni fa, nel promuovere una località turistica, grazie alla creazione di piccole cache nascoste in luoghi di interesse culturale e naturale e spingendo i partecipanti a conoscere divertendosi.
Già in altre località italiane, e non solo, il Geocaching ha stretto forti collaborazioni con le autorità locali per spingere ad un turismo diverso, stimolante e adatto ai più giovani.

Per Diletta Nicastro, autrice del primo romanzo italiano in cui si parla di Geocaching (Attacco a Parigi - Il nono incarico) e membro fondatore del team Mauro_e_Lisi, si tratta di un incontro dal sapore particolare. "La famiglia materna di mio padre è originaria di Grottaferrata e conosco benissimo questi posti meravigliosi fin dall'infanzia. Sono cresciuta con la mia prozia che mi raccontava le storie di Antonio Santovetti e di Bernardo Tanlongo, che richiamava gli eventi durante la Seconda Guerra Mondiale o mi narrava aneddoti legati all'Abbazia di San Nilo. Poter partecipare portando la mia esperienza è per me fonte di grande orgoglio e ringrazio di cuore Luca Odorico per avermi invitato a partecipare", racconta la scrittrice.

Vi aspettiamo domenica 26 marzo presso la zona Fieristica a Grottaferrata (Rm). Ingresso libero.

Torna alle news
Torna all'Home page