M&L

 




 

 

 

27 febbraio 2017

Con 'Educare al Patrimonio con libri #mozzafiato' la scrittrice parla al  convegno dell'Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco

Diletta Nicastro all'incontro 'Patrimonio Mondiale nella #scuola' a Firenze

 

"Aiutare i giovani ad accostarsi con stupore alle meraviglie
della nostra Terra è un'impresa tanto meritoria, quanto originale
nella impostazione del bellissimo viaggio immaginario di M&L.
Sono certo che questi volumi stimoleranno l'interesse
di un vasto pubblico di giovani che, non lo si dimentiche,
sono il principale garante della conservazione e
della valorizzazione del Patrimonio mondiale culturale e naturale".

(Mario Vecchione - Unesco Italia, 2007)

 

FIRENZE - Lunedì 27 febbraio 2017 Diletta Nicastro partecipa a partire dalle ore 10 all'incontro formativo 'Patrimonio Mondiale nella #scuola' organizzato dall'Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco con il contributo del MiBACT presso l'Educandato Statale SS. Annunziata - Sala Rosa a Piazzale Poggio Imperiale, Firenze.

Dopo essere intervenuta ad un incontro similare a Napoli lo scorso gennaio, la Nicastro torna a parlare della sua saga 'Il mondo di Mauro & Lisi' con l'intervento 'Educare al Patrimonio Unesco con libri #mozzafiato'.
Da dieci anni, infatti, la scrittrice viaggia per l'Italia con i suoi libri per veicolare, soprattutto ai giovani, i valori del Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, attraverso storie coinvolgenti, trascinanti e appassionanti, ricche di azione, misteri, pathos ed amore.

Per costruire le sue storie la scrittrice fa lunghe ricerche storiche sul sito e su tutta la zona che lo circonda, facendo un vero e proprio lavoro di location manager, che poi proietta nel libro attraverso mappe e descrizioni.

Non mancano richiami anche ad usi e costumi locali, con particolare attenzione alle leggende, alla cucina e alla musica, con un pizzico di sport.

La risposta dei giovani è stata da subito entusiasta e partecipe. "I ragazzi amano il mistero, l'avventura. Furti, rapimenti, omicidi. Il fatto che le storie si svolgano in luoghi reali, tangibili li esalta e spesso si ritrovano a viaggiare con la fantasia (e non solo) per andare a scoprire cosa è stato rubato, o dove Kieran e Lisi si sono scambiati un bacio, o perché Mauro è innamorato di quella chiesa, o ancora cosa dicono delle rune vichinghe in un monumento neolitico", spiega Diletta Nicastro.

M&L non è solo libri. Il salto con i giovani verso concorsi letterari o fotografici è stato breve. "Grazie  alla collaborazione con  enti quali Roma Capitale, Legambiente Piazza Armerina o l'Ufficio Unesco Mantova e Sabbioneta abbiamo avviato dei concorsi diretti ai giovani per spingerli ancora più attivamente a conoscere il loro territorio ed imparare ad amarlo e tutelarlo. Ma il nostro lavoro va anche oltre. Tramite i canali social si spingono i giovani a conoscere il Patrimonio con le rubriche #WorldHeritage #UnescoMovie    e #UnescoItalia (a cui ovviamente sono invitati a partecipare con suggerimenti o con loro foto) e a studiarlo tramite il concorso 'Indovina la prossima avventura di M&L".

E' sorto quindi quasi naturale l'invito a 'Patrimonio Mondiale nella #scuola', che ha come obiettivo quello di informare sul progetto di educazione al Patrimonio dell'Umanità rivolto agli studenti e agli insegnanti di primo e secondo grado e di presentare il portale www.patrimonionellascuola.it dove vengono raccontati i siti inseriti nella Lista e presentate una serie di proposte didattiche ed educative. "E' un onore per me tornare a parlare a questo incontro con gli insegnanti e con le scuole per parlare della mia esperienza decennale. E sono entusiasta di partecipare alla presentazione di questo portale di straordinaria importanza per i giovani e i loro educatori", conclude la Nicastro.

'Patrimonio Mondiale nella #scuola', infatti, si configura come effettivo momento di formazione rivolto in particolare agli insegnanti delle scuole secondarie, ma aperto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, per una introduzione ai temi del World Heritage da un punto di vista interdisciplinare.

Ecco il programma di lunedì 27 febbraio

Ore 09.30 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

Ore 10.00 SALUTI ISTITUZIONALI

Ore 10.15 IL PROGETTO “PATRIMONIO MONDIALE NELLA SCUOLA”

- Introduzione al progetto e presentazione degli obiettivi (Intervento a cura dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO)

- Piano nazionale per l’educazione al Patrimonio culturale (Interviene Martina De Luca, Direzione Generale Educazione e Ricerca del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo).

Ore 10.45 SCOPRI I SITI UNESCO ITALIANI

- Presentazione della sezione del portale e delle modalità di navigazione (Intervento a cura dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO)

Ore 11.15 COMPRENDI L’UNESCO

- Cos’è e come funziona la Convenzione per il Patrimonio Mondiale (Intervento a cura dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO)

Ore 11.45 PROGETTI DIDATTICI

- Presentazione delle attività didattiche realizzate e proposte dai siti UNESCO italiani

INTERVENGONO:

-Chiara Bocchio, Heritage City_Lab – Università degli Studi di Firenze e Comune di Firenze, “Firenze PerBene: un progetto per la scuola”

-Raffaella Smaghi, Società Val d’Orcia, “Corsi sul Patrimonio Mondiale rivolti alle scuole del sito Unesco Val d'Orcia”

-Patrizia Nardi, Focal point Rete delle feste delle grandi Macchine a spalla italiane, "Salvaguardare il patrimonio culturale immateriale. Buone pratiche di trasmissione delle Feste della Rete Patrimonio Unesco"

-Silvia Roggero, Cooperativa Impegno e Futuro e Opera della Primaziale Pisana, “La Piazza dei Miracoli di Pisa. L’arte connette!! Il presente di ieri, il futuro di domani”

-Giacomo Genovesi, Vice Presidente Fondazione Terre Medicee di Seravezza, “Percorsi didattici nella Versilia medicea. Consapevolezza del territorio tra storia e creatività”

-Diletta Nicastro, Giornalista e scrittrice, “Il Mondo di Mauro & Lisi – Educare al patrimonio con libri #mozzafiato”

#mozzafiato #scuola #DieciAnni

Kieran
 

Torna alle news
Torna all'Home page

 

 

 

 

Per la rassegna stampa cliccare qui

 

Per la galleria fotografica cliccare qui