Il Mondo di Mauro & Lisi

 


 




 

  05 aprile 2014

Scozia: le pietre che cantano. Pinta letteraria con Paolo Gulisano e Diletta Nicastro a Roma


  
 
Carissimi M&L-Maniacs,

sabato 05 aprile siete tutti invitati per un evento davvero imperdibile:

"Scozia: le pietre che cantano - Storie di impavidi eroi, cardi che non si piegano, monoliti millenari", pinta letteraria a cura dell'associazione culturale Decumano Sud, con Paolo Gulisano e Diletta Nicastro al Finnegan Pub a Via Leonina, 66 a Roma a partire dalle ore 18.

Si tratterà di un incontro molto inconsueto e più unico che raro, in cui Gulisano e la Nicastro parleranno della comune passione per la Scozia e il mondo celtico, presentando i loro libri “Il Cardo e la croce - la Scozia, una storia di fede e libertà ” e “Il Tesoro di Skara Brae”. Modera l’incontro la critica letteraria Donatella Cerboni.

Paolo Gulisano ci introdurrà nelle fasi salienti della storia della Scozia, dal suo passato celtico ed animato dalle gesta di santi e guerrieri che lasciarono il segno nell’immaginario simbolico degli highlander, passando dalle vicende complesse della Riforma protestante e delle appassionate lotte di indipendenza dell’epoca giacobita, fino al lento percorso verso la riconquista della coscienza di sé culminata nel referendum per l’autonomia celebratosi nel 1997.

Diletta Nicastro, ovviamente, ci guiderà nei meandri del cuore neolitico delle Orcadi, e in particolare a Skara Brae, dove una forte tempesta rischia di danneggiare le fondamenta del sito neolitico patrimonio Unesco.

Ovviamente non potrà mancare un richiamo al Celtic e alle forti legami che uniscono Scozia ed Irlanda.

L'evento è ad ingresso libero.

Non mancate!

Kieran

PS Per la photo gallery cliccare qui.

Torna alle news
Torna all'Home page