M&L

 




 

 

 

30 gennaio 2017

Con 'Il Patrimonio Unesco e la letteratura - Storie adrenaliniche in set #mozzafiato' la scrittrice parla al  convegno dell'Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco

Diletta Nicastro all'incontro 'Patrimonio Mondiale nella #scuola' a Napoli

 

"Ormai riesce a parlare solo del Patrimonio e della Lista!
Tra un po' potremo citare a memoria l'elenco di tutti i siti".

(da 'Il tesoro di Skare Brae - Il secondo incarico')

 

NAPOLI - Lunedì 30 gennaio 2017 Diletta Nicastro parteciperà all'incontro formativo 'Patrimonio Mondiale nella #scuola' organizzato dall'Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco con il contributo del MiBACT presso il Dipartimento Consiglio Comunale - Sala Giorgio Nugnes in via Giuseppe Verdi, 35 - Napoli.

L'intervento della Nicastro, che si terrà intorno alle 13.00, è intitolato 'Il Patrimonio Unesco e la letteratura - Storie adrenaliniche in set #mozzafiato'. Nel corso del suo intervento la scrittrice parlerà della saga mystery 'Il mondo di Mauro & Lisi' che da dieci anni racconta i siti Unesco in maniera originale e coinvolgente, sensibilizzando i lettori sull'importanza di tutelare i beni culturali e naturali e sulla responsabilità personale.

"L'obiettivo della mia saga è sempre stato quello di veicolare i valori dell'Unesco attraverso storie appassionanti, che trasportino i lettori in luoghi reali, che hanno bisogno di essere tutelati e che sono assolutamente mozzafiato. Il protagonista della mia saga, l'Ispettore Unesco Mauro Cavalieri, incarna questi sentimenti ed è pronto a dare la vita pur di difendere i luoghi che è chiamato a proteggere. Avventura, amore, passione, cultura. Storie che trascinano e che al tempo stesso insegnano le meraviglie del nostro Patrimonio, non solo italiano ma mondiale. E' un onore per me essere invitata a questo incontro e alla presentazione di questo portale di straordinaria importanza per i giovani e gli insegnanti", racconta Diletta Nicastro.

La conferenza 'Patrimonio Mondiale nella #scuola' ha, infatti, come obiettivo quello di informare sul progetto di educazione al Patrimonio dell'Umanità rivolto agli studenti e agli insegnanti di primo e secondo grado e di presentare il portale www.patrimonionellascuola.it dove vengono raccontati i siti inseriti nella Lista e presentate una serie di proposte didattiche ed educative.

L'incontro formativo si configura come effettivo momento di formazione rivolto in particolare agli insegnanti delle scuole secondarie, ma aperto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, per una introduzione ai temi del World Heritage da un punto di vista interdisciplinare.

Il programma della giornata.

Ore 10.00 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

Ore 10.30 Saluti istituzionali del Presidente del Consiglio Comunale di Napoli, Sandro Fucito e della Presidente uscente dell’Osservatorio permanente Centro Storico di Napoli, Avv. Elena Coccia.

Ore 10.45 IL PROGETTO “PATRIMONIO MONDIALE NELLA SCUOLA”

- Introduzione al progetto e presentazione degli obiettivi (Intervento a cura dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO);

- Piano nazionale per l’educazione al Patrimonio culturale (Interviene Martina De Luca, Direzione Generale Educazione e Ricerca del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo).

Ore 11.15 SCOPRI I SITI UNESCO ITALIANI

- Presentazione della sezione del portale e delle modalità di navigazione (Intervento a cura dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO).

Ore 11.45 COMPRENDI L’UNESCO

- Cos’è e come funziona la Convenzione per il Patrimonio Mondiale (Intervento a cura dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO).

Ore 12.00 PERCORSI DIDATTICI

- Presentazione delle attività didattiche realizzate e proposte dai siti UNESCO italiani

INTERVENGONO:

Maria Stovali, Associazione Italia Langobardorum per il Sito UNESCO “I Longobardi in Italia e i luoghi del potere”

Elena Pagliuca, Osservatorio Centro Storico di Napoli, “Concorso Cittadini del sito UNESCO” per il Sito UNESCO “Centro Storico di Napoli”

Alessandra Moreschi, Coordinatore delle attività didattiche per l’Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale UNESCO per il Sito “Mantova e Sabbioneta”

Filippo Farneti, Responsabile sezione didattica Museo d’Arte della città di Ravenna, “I mosaici di Ravenna come valore diffuso sul territorio: dai capolavori Patrimonio dell’Unesco ai mosaici contemporanei del Museo d’Arte della città”

Diletta Nicastro, Giornalista e scrittrice, “Il Patrimonio Unesco nella letteratura – Storie adrenaliniche in set #mozzafiato”

#mozzafiato #scuola

Kieran
 

Torna alle news
Torna all'Home page